Ricette di stagione
(clicca sul nome delle verdure per vedere le ricette)
Da anni desideravo mangiare qualcosa fatto con le mie mani, personalmente curato e accudito...
Abitando in campagna, quale occasione migliore per iniziare, partendo da un orto?! Ho preso la decisione e "il terreno" nel mese di maggio. La preparazione per una buona coltivazione ha richiesto due settimane di duro lavoro. Il piccolo appezzamento di terra aveva bisogno di essere diserbato, arato, ossigenato e concimato, e successivamente preparato per la semina delle piantine.
MAGGIO
Ho scelto tre varietà di insalata e quattro di pomodori, ho seminato due tipi di zucchine e i radicchi varii, i fagiolini e le cicorie, gli spinaci e le bietole, le barbe di frate, le fave. Ogni volta che mettevo una piantina o un seme, mi chiedevo se sarebbero riusciti a crescere, mi sentivo puerilmente emozionata...
GIUGNO
Per i mesi di maggio e giugno ho bagnato e ripulito le varie coltivazioni, ho interrato piantine di cetrioli, di insalata spadona e di ceciarello, di sedani, di carote, peperoni e melanzane.
Non a caso, un detto contadino recita queste parole "L'orto vuole l'uomo morto".
Si! Devo dire che inizialmente è stata una bella faticaccia, poi i primi risultati mi hanno appassionata, fino al punto di rimandare ogni impegno serale.
AGOSTO
Nel mese di agosto ho adottato piccoli accorgimenti per evitare che le giovani piantine si appassissero. Ho fatto la "pacciamatura" con foglie secche e cenere, in modo da limitare l'escursione termica e concimare allo stesso tempo.
SETTEMBRE
Nel mese di settembre ho messo a coltivazione i cardi, i carciofi, le finocchielle, tre varietà di insalata invernale, i broccoli, il cavolo verza e quello nero, i porri,le barbabietole, la catalogna e le cipolle sia bianche che rosse.
Le verdure invernali richiedono un'attenzione maggiore perchè soggette ad un cambiamento di clima improvviso che in genere si verifica tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre, e tra la fine di dicembre e gli inizi di gennaio. In genere si adottano metodi che proteggano le coltivazioni, come la costruzione di piccole serre con canne di bambù e fogli di nylon trasparente, o la pacciamatura con foglie secche e fieno.
FEBBRAIO - MARZO
Tra febbraio e marzo ho trapiantato i turioni di asparago. Il mese di aprile è stato comunque il piu gratificante, un raccolto abbondante e "colorato".
In un anno ho preparato e inventato tante ricette, usando i miei amici come assaggiatori........cucinando chiaramente i prodotti del mio orto.
INDICE ALFABETICO DELLE VERDURE
barbabietole
barbe di frate
bietole
broccoli
carciofi
cardi
carote
catalogna
cavolo
verza e nero
cetrioli
cicorie
fagiolini
fave
finocchielle
insalata
insalata
invernale
insalata
spadona e di ceciarello
melanzane
peperoni
pomodori
piselli
porri
sedani
spinaci
radicchi
varii
zucchine