Broccoli
NOME: Broccolo |
FAMIGLIA: Appartiene alla stessa famiglia dei cavolfiori pur presentano un'infiorescenza diversa più aperta e ramosa, ed i ramoscelli più o meno lunghi terminano in gruppi di bottoni a fiori (bianchi-verdi o violacei). |
DESCRIZIONE:La consistenza
si presenta già tenera da cruda ma è consigliabile
il consumo da cotto. I broccoli si puliscono togliendo loro le foglie più dure e dividendo in cimette l'infiorescenza. I gambi andranno intagliati a croce su tutta la lunghezza lavandoli ripetutamente.
|
PRIMI PIATTI
BROCCOLI ALLA SICILIANA
|
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
100 grammi olive nere
100 grammi caciocavallo piccante
50 grammi pangrattato
20 grammi prezzemolo tritato
3 acciughe salate
1 grossa cipolla
400 grammi di broccoli teneri
100 grammi di crostini di pane
1 bicchiere vino rosso
sale-pepe
PREPARAZIONE
Mondate i broccoli, lavateli ripetutamente e divideteli a cimette. Lavate, disliscate e spezzettate le acciughe. Snocciolate le olive e tagliatele a metà. Tagliate anche il formaggio e la cipolla a fettine sottilissime.In una casseruola dal fondo ampio versate 2 cucchiai d'olio e fate uno strato con gli ingredienti, in questo ordine:cipolla, formaggio, acciuga, olive, broccoli crudi, sale e olio. Ripetete l'operazione fino a che gli ingredienti non finiscono. Irrorate l'ultimo strato con dell'olio e il vino rosso. Cuocete per 1 ora circa a fuoco lento senza girare i broccoli. Servite quando il vino sarà evaporato.
Consiglio l'abbinamento di un vino molto fruttato come la Nosiola
Tempi di preparazione circa 30 minuti
PASTA COI BROCCOLI
|
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
250 grammi di spaghetti
100 grammi di cotenne di maiale fresche
50 grammi di lardo di colonnata
100 grammi di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
300 grammi di broccoli
50 grammi di grana grattugiato
sale-pepe
PREPARAZIONE
Mondate e lavate i broccoli, come detto sopra, poi divideteli a pezzettini e scolateli. Tritate il lardo insieme all'aglio e mettetelo in una padella a rosolare aggiungendo poi la salsa di pomodoro diluita in 300 cl di acqua. A ebollizione unite anche i broccoli, incoperchiate e lasciate cuocere 40 minuti a fuoco lento. Nel frattempo raschiate accuratamente le cotenne e mettetele al fuoco in acqua fredda facendo alzare il bollore. Scolatele, passatele in acqua fredda e tagliatele a quadrucci mettendole in una casseruola ad ammorbidire nel brodo. A metà cottura aggiungete i broccoli e la pasta. Servite quando quest'ultima sarà cotta. Spolverate col grana.
L'ABBINAMENTO
Consiglio l'abbinamento di un Muller Thurgau
Tempi di preparazione circa 45 minuti