Un po' di storia del Palio
La storia del palio si confonde con quella della città e per lunghi periodi vanno di pari passo o addirittura si sovrappongono. Un po' come quella del palio e delle contrade: nacquero insieme, per condurre poi vita separata, fino al ritrovarsi di nuovo, trionfalmente, a condividere il medesimo, luminoso destino.
Si inizia a parlare di Palio contemporaneamente all'accrescimento dell'importanza di Siena nel suo sempre più ampio territorio: agli inizi del 1200. Mentre il prestigio di Siena cresceva, i nobili e ricchi proprietari terrieri presero a vivere in pianta stabile dentro le mura. La città si arricchì e ben presto iniziarono fastose cerimonie religiose durante le quali si approfittava per far festa. Nacquero sfide tra i facoltosi e giochi per il popolo.
Con il 1326, anno segnato da una grave carestia cui seguì nel 1348 la peste nera che decimò la popolazione, iniziò il grave declino di Siena. Si alternarono frequenti cambi di potere che tolsero potere alla nobiltà locale e alle compagnie militari della città. Le battaglie militari in Piazza del Campo persero importanza e furono sostituite dal Palio.
Da allora poco o nulla è cambiato!